Data

5-6 Aprile 2024

Orario

Dalle 9.00 alle 18.00

Modalità webinar (DIRETTA STREAMING)

Durata

16 ore

CONTENUTI

Il corso propone un approfondimento sul tema dell’HACCP in relazione agli aggiornamenti apportati dal pacchetto igiene e dalla evoluzione della normativa relativa ai pre-requisiti.

Verranno dunque presi in esame:
• il quadro normativo di riferimento;
• il metodo HACCP secondo il Codex Alimentarius (l’identificazione dei punti critici di autocontrollo e la redazione del Manuale Aziendale di Autocontrollo dell’Igiene);
• l’ispezione interna aziendale del sistema di autocontrollo (principi di audit e liste di riscontro);
• la gestione e tracciabilità del sistema di autocontrollo.

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire sia strumenti utili per realizzare un sistema HACCP realmente adeguato alla realtà produttiva di riferimento, sia strumenti per verificarne la sua continua efficacia attraverso l’attività di audit.

Gli interventi saranno mirati a fornire un modello di impostazione che possa permettere di conseguire adeguati livelli di sicurezza alimentare e nello stesso tempo un modello flessibile senza oneri inutili.

DESTINATARI

Consulenti, Professionisti, Personale di organizzazioni che hanno necessità di condurre audit interni sul sistema HACCP e tutti coloro che vogliono intraprendere l’attività di Valutatore Interno nella conduzione di verifiche interne sul sistema di autocontrollo aziendale.

ATTESTATO RILASCIATO - PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
  • Attività di consulenza/assistenza tecnica per aziende che necessitano di implementare il Sistema HACCP
  • Responsabile team HACCP presso aziende agroalimentari di commercializzazione e trasformazione di prodotti agroalimentari.
  • Addetto Assicurazione Qualità presso la Grande distribuzione Organizzata.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica “Auditor Interno di Sistemi di Autocontrollo HACCPprevio superamento del test di apprendimento finale.

Per accedere all’esame finale di qualifica sono ammesse al massimo 4 ore di assenza.

REQUISITI DI ACCESSO

Per seguire il corso è consigliabile una formazione di tipo scientifico.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso prevede lezioni teoriche alternate a illustrazione di casi pratici, affrontati con il coinvolgimento dei partecipanti ed esercitazioni di gruppo.

QUOTA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota di partecipazione al corso è di € 300,00 + IVA 22% (366 IVA  inclusa)

Quota riservata ai Clienti Check Fruit: € 250,00 + IVA 22% (305 IVA  inclusa)

Per iscriversi è necessario compilare il form online a cui si accede cliccando sul bottone sottostante. L’invio del moduo di iscrizione si considera impegnativo.

La quota di partecipazione deve essere versata entro 3 giorni dall’iscrizione tramite bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN intestato a Check Fruit srl: IT 14 E 02008 02435 000003000014.

Una volta effettato il pagamento si chiede l’invio della contabile alla seguente mail: a.arduini@checkfruit.it