Date

8-9 Aprile 2024

Orario

9.00 -18.00

Modalità webinar (DIRETTA STREAMING)

Durata

16 ORE

CONTENUTI

I sistemi di gestione per la qualità mettono in rilievo l’importanza degli audit interni come strumento di autocontrollo aziendale per il conseguimento degli obiettivi stabiliti nella politica di un’organizzazione.
Per attuare tali verifiche è necessario che sia designato personale idoneo e opportunamente addestrato alla conduzione di audit interni.

Il corso, dopo una illustrazione dei concetti generali relativi alla qualità e all’analisi delle norme di riferimento, fa sperimentare ai partecipanti il ruolo di valutatore mostrando e illustrando, con analisi di casi, come pianificare, aprire, condurre e chiudere un audit interno.

Le esercitazioni sono finalizzate ai seguenti aspetti:
• programmazione e conduzione di un audit interno
• redazione del Report
• comunicazione per la gestione efficace delle interviste

OBIETTIVI

Il corso è rivolto principalmente a personale destinato ad assumere il ruolo di Valutatore Interno (Internal Auditor) nella conduzione di visite ispettive interne UNI EN ISO 9001:2015 e standard analoghi.

Il corso mira a:
• Fornire i concetti generali sulla qualità e sulla certificazione
• Illustrare i contenuti della norma ISO 9001:2015
• Illustrare i contenuti della norma ISO 19011:2018 (linee guida per la conduzione di audit)
• Fornire le conoscenze di base per la conduzione di una visita ispettiva interna attraverso casi pratici e simulazioni.

DESTINATARI

Direzione aziendale, Responsabili Assicurazione Qualità, Professionisti, Consulenti e quanti siano interessati ad assumere il ruolo di Valutatore Interno (Internal Auditor) nella conduzione di visite ispettive interne UNI EN ISO 9001:2015 e standard analoghi.

ATTESTATI RILASCIATI - PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

• Attività di consulenza presso aziende orientate all’implementazione di un sistema di gestione per la qualità
• Responsabile Gestione Qualità presso aziende agroalimentari di commercializzazione e trasformazione di prodotti agroalimentari.
• Auditor/Responsabile Assicurazione Qualità presso la Grande distribuzione Organizzata.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica “Auditor Interno di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel settore Agroalimentare” previo superamento del test di apprendimento finale.

Per accedere all’esame finale di qualifica sono ammesse al massimo 4 ore di assenza.

REQUISITI DI ACCESSO

Per seguire il corso è consigliata una conoscenza di base dell’HACCP.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso prevede lezioni teoriche alternate a illustrazione di casi pratici, affrontati con il coinvolgimento dei partecipanti.

QUOTA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Quota di partecipazione: 300 euro + IVA 22% (366 IVA  inclusa)

Quota di partecipazione per aziende certificate Check Fruit: 250 euro + IVA 22% (305 IVA  inclusa)

Per iscriversi è necessario compilare il form online a cui si accede cliccando sul bottone sottostante. L’invio del moduo di iscrizione si considera impegnativo.

La quota di partecipazione deve essere versata entro 3 giorni dall’iscrizione tramite bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN intestato a Check Fruit srl: IT 14 E 02008 02435 000003000014

Una volta effettato il pagamento si chiede l’invio della contabile alla seguente mail: a.arduini@checkfruit.it