Date

• 20 Settembre 2024
• 21Settembre 2024
• 27 Settembre 2024
• 28 Settembre 2024
• 11 Ottobre 2024 (esame finale con commissario KHC)

Orario

09:00 – 18:00

Modalità webinar (DIRETTA STREAMING)

Durata

40 ore

CONTENUTI

Il corso, sviluppato in ottica agroalimentare, affronterà i seguenti argomenti:

  • Introduzione al concetto di qualità, certificazione e accreditamento;
  • Il concetto di Risk Based Thinking e analisi della norma ISO 9001:2015;
  • Linea guida per audit di sistemi di gestione: la norma ISO 19011:2018;
  • La conduzione dell’audit (pianificazione, conduzione, reporting: obiettivi, responsabilità);
  • ll processo di comunicazione nell’audit.

All’interno del corso è previsto per tutti i partecipanti lo svolgimento di un role playing (simulazione) attraverso l’elaborazione di un report di audit e relativa conduzione della riunione di chiusura dell’audit. Le lezioni teoriche si alterneranno ad esercitazioni, casi aziendali e simulazioni. L’ultimo giorno di corso sarà destinato all’esame finale (scritto e orale).

OBIETTIVI

Fornire conoscenze tecnico-specialistiche e sviluppare competenze pratiche necessarie per condurre audit su sistemi di gestione per la qualità ISO 9001:2015, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 19011:2018.

DESTINATARI

Consulenti, Liberi Professionisti, Quality Manager, Ispettori altri schemi di certificazione (es. BIO, IGP, ecc.), aziende alimentari ed enti di certificazione che hanno necessità di condurre audit UNI EN ISO 9001:2015 e tutti coloro che vogliono intraprendere l’attività di Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità.

ATTESTATO RILASCIATO - PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
  • Attività di consulenza presso aziende orientate all’implementazione di un sistema di gestione per la qualità
  • Attività di collaborazione con Studi Associati orientati allo sviluppo di strategie tese all’assistenza tecnica di aziende agroalimentari che necessitano di implementare standard ISO 9001.
  • Responsabile Gestione Qualità presso aziende agroalimentari di commercializzazione e trasformazione di prodotti agroalimentari.
  • Auditor, Responsabile di schema, Commerciale presso Organismi di Certificazione.
  • Auditor/Responsabile Assicurazione Qualità presso la Grande distribuzione Organizzata.

Ai candidati che supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica di “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità” .

L’ Attestato di qualifica conseguito soddisfa il requisito di formazione previsto dallo schema requisiti KHC per la certificazione di Auditor/Lead Auditor Qualità (per info: staffoperativo@khc.it e/o visitare il sito www.khc.it )

Numero massimo di ore di assenza per accedere all’esame: 4 ore

REQUISITI DI ACCESSO

E’ consigliata una conoscenza di base della metodologia HACCP.

METODOLOGIA DIDATTICA

Modalità WEBINAR (Streaming online su piattaforma GO TO WEBINAR).

Le lezioni si terranno tutti i giorni indicati dalle 9 alle 18.

Il Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità si basa su una metodologia didattica attiva e partecipativa. Parte qualificante sono i casi studio e i role playing, nonché i lavori di gruppo riguardanti la conduzione di audit UNI EN ISO 9001:2015, che costituiscono occasione di applicazione ed approfondimento delle norme.

QUOTA DI ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota di partecipazione al corso è di € 1000,00 + IVA 22% (1220 IVA inclusa) comprensiva di materiale didattico e iscrizione all’esame di qualifica con commissario esterno KHC.

Sconto del 20% per i clienti Check Fruit.

Per iscriversi è necessario compilare il form online a cui si accede cliccando sul bottone sottostante.      L’invio del moduo di iscrizione si considera impegnativo.

La quota di partecipazione deve essere versata entro 3 giorni dall’iscrizione tramite bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN intestato a Check Fruit srl: IT 14 E 02008 02435 000003000014.

Copia del bonifico va inviata all’indirizzo a.arduini@checkfruit.it