Data

21 Aprile 2021

Modalità WEBINAR (Streaming online su piattaforma GO TO WEBINAR).

Dalle 10.00 alle 13.00

Durata

3 ore

OBIETTIVI E CONTENUTI

In uno scenario sempre più orientato alla sostenibilità delle produzioni e tutela dell’ambiente, la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) rappresenta uno dei principali obiettivi.

In quest’ottica sono state emanate norme che mirano a quantificare l’impronta carbonica di un prodotto, organizzazione o servizio. Inoltre il mercato richiede e premia sempre di più prodotti e servizi con un ridotto impatto ambientale, di qui la nascita della certificazione Carbon Footprint.

Lo scopo dell’evento è quello di illustrare i requisiti e l’iter certificativo relativo alla Carbon Footprint, punti di forza e criticità con focus specifico sul settore agroalimentare.

Durante il workshop verranno trattati i seguenti temi:

    • Riscaldamento globale: Accordo di Parigi e l’Agenda 2030
    • Emission Gap Report 2020 dell’UNEP
    • L’impronta climatica di un prodotto (CFP) ovvero la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) legate all’intero ciclo di vita di un prodotto
    • Le norme UNI EN ISO 14064 e UNI EN ISO 14067: struttura e principali differenze
    • L’applicazione della CFP al settore agroalimentare: vantaggi e prospettive
    • Compensazione Carbon Footprint

Relatori:

Anna Rita Delle Vergini – esperto Sistemi di Gestione Ambientali

Susanna Sieff esperto Sistemi di Gestione Ambientali

DESTINATARI

Consulenti, Auditor, Professionisti, Responsabili Gestione Qualità, Tecnici , Amministratori e addetti alle certificazioni nel settore alimentare

ATTESTATI RILASCIATI
A seguito della partecipazione verranno rilasciati a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza e il badge digitale attestante la partecipazione all’evento.

 

QUOTA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il presente workshop rientra nel pacchetto “Club Training 2021”: se già avete acquistato il pacchetto, confermate la vostra presenza all’indirizzo email sotto riportato, viceversa ci si può iscrivere al link sottostante versando una quota di partecipazione pari a € 50,00 + IVA 22% (€ 61,00 iva inclusa).

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto di iscrizione tramite bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN intestato a Check Fruit srl:

IT 14 E 02008 02435 000003000014

Copia del bonifico va inviata all’indirizzo a.arduini@checkfruit.it