la sostenibilitÀ all'origine dei prodotti

 

UN IMPEGNO DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE ED ECOLOGICO

  1. HOME
  2. /
  3. SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO
  4. /
  5. MARCHI DI QUALITÀ COLLETTIVI...

SOSTENIBILITA’ E TERRITORIO

PRODUZIONE
REGOLAMENTATA
DOP E IGP

MARCHI DI QUALITÀ
COLLETTIVI
QC EMILIA ROMAGNA

MARCHI DI QUALITÀ
COLLETTIVI
QT TRENTINO

FILIERA
SOSTENIBILE

SISTEMA QUALITÀ
NAZIONALE
PRODUZIONE
INTEGRATA

MARCHI DI QUALITÀ COLLETTIVI
QT TRENTINO

 

Il marchio Qualità Trentino è garanzia per i prodotti agroalimentari. Garantisce la provenienza, l’origine e la lavorazione di prodotti che rispondono a disciplinari particolarmente rigidi e restrittivi a garanzia di standard qualitativi elevati. Tutte le fasi del processo produttivo vengono controllate (da parte terza e in autocontrollo) e ogni soggetto coinvolto nella filiera produttiva viene iscritto in appositi elenchi degli allevatori, dei produttori e dei confezionatori, tracciando anche le quantità prodotte, garantendo quindi la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto.

Il marchio «Qualità Trentino» viene utilizzato dalle aziende del settore alimentare per comunicazione istituzionale, amministrativa d’azienda, vero il mercato esterno e per la commercializzazione del prodotto certificato.

Il soggetto che ha ottenuto la licenza d’uso del marchio viene iscritto nell’Elenco dei licenziatari del marchio tenuto presso il Soggetto Gestore presso il quale sono indicati anche i prodotti ammessi all’uso del marchio. Il sistema di certificazione, controllo e garanzia per il Marchio Qualità Trentino è svolto da Organismi di Controllo incaricati dalla Provincia Autonoma di Trento ad eseguire le verifiche periodiche sul rispetto del disciplinare di produzione presso i singoli operatori che si fregiano del marchio sui prodotti.

DOP E IGP

QT QUALITA’ TRENTINO

 

 

SQNPI

QC EMILIA ROMAGNA