MARCHI DI QUALITÀ COLLETTIVI
QT TRENTINO
Il marchio Qualità Trentino è garanzia per i prodotti agroalimentari. Garantisce la provenienza, l’origine e la lavorazione di prodotti che rispondono a disciplinari particolarmente rigidi e restrittivi a garanzia di standard qualitativi elevati. Tutte le fasi del processo produttivo vengono controllate (da parte terza e in autocontrollo) e ogni soggetto coinvolto nella filiera produttiva viene iscritto in appositi elenchi degli allevatori, dei produttori e dei confezionatori, tracciando anche le quantità prodotte, garantendo quindi la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto.
Il marchio «Qualità Trentino» viene utilizzato dalle aziende del settore alimentare per comunicazione istituzionale, amministrativa d’azienda, vero il mercato esterno e per la commercializzazione del prodotto certificato.
Il soggetto che ha ottenuto la licenza d’uso del marchio viene iscritto nell’Elenco dei licenziatari del marchio tenuto presso il Soggetto Gestore presso il quale sono indicati anche i prodotti ammessi all’uso del marchio. Il sistema di certificazione, controllo e garanzia per il Marchio Qualità Trentino è svolto da Organismi di Controllo incaricati dalla Provincia Autonoma di Trento ad eseguire le verifiche periodiche sul rispetto del disciplinare di produzione presso i singoli operatori che si fregiano del marchio sui prodotti.