la sostenibilitÀ all'origine dei prodotti

 

UN IMPEGNO DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE ED ECOLOGICO

  1. HOME
  2. /
  3. SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO
  4. /
  5. SISTEMA QUALITÀ NAZIONALE PRODUZIONE...

SOSTENIBILITA’ E TERRITORIO

PRODUZIONE
REGOLAMENTATA
DOP E IGP

MARCHI DI QUALITÀ
COLLETTIVI
QC EMILIA ROMAGNA

MARCHI DI QUALITÀ
COLLETTIVI
QT TRENTINO

FILIERA
SOSTENIBILE

SISTEMA QUALITÀ
NAZIONALE
PRODUZIONE
INTEGRATA

SISTEMA QUALITÀ NAZIONALE PRODUZIONE
INTEGRATA

Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) è stato istituito con la Legge n. 4 del 3 febbraio 2011 (art.2). La finalità del SQNPI è quella di certificare le produzioni agricole ed agroindustriali, ottenute conformemente alla norma della produzione integrata che, la legge stessa, definisce al comma 4 come:

Il sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi ed a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici”.

La norma prevede:
a) il regime e le modalità di gestione del sistema;
b) la disciplina produttiva;
c) il segno distintivo con cui identificare i prodotti conformi al sistema;
d) l’attuazione di adeguate misure di vigilanza e controllo.

SQNPI è concepito per essere strumento competitivo, finalizzato alla valorizzazione e differenziazione dei prodotti sul mercato, ed in particolare rispetto alle richieste della GDO italiana ed europea, e per permettere di accedere alle misure di finanziamento pubblico previste dai PSR regionali (Misure 3.1 e 10) o dell’OCM ortofrutta (10.3 Conformità della fase di coltivazione).

Pertanto gli operatori agricoli, in forma singola o associata, possono richiedere la sola certificazione della fase di coltivazione, ottenendo un attestato di Conformità agro climatica ambientale delle colture/superfici. In questo caso, non si può fare uso del logo (e -quindi- commercializzare il prodotto con il marchio SQNPI) ma ottenere i pagamenti previsti da PSR e OCM.

Diversamente, possono far richiesta dell’uso del marchio, ottenendo il Marchio SQNPI e la conformità agro climatica ambientale. Tale marchio, sempre più affermato, permette l’identificazione dei prodotti immessi sul mercato.

L’intero processo è gestito per il tramite del Sistema Informatico SQNPI che fornisce un servizio per gestire tutte le procedure necessarie per l’adesione e la verifica della conformità del processo produttivo rispetto ai disciplinari regionali. Per accedere ai servizi informatici del SQNPI è necessario autenticarsi come utente SIAN e richiedere l’abilitazione al servizio di interesse. Per la fase che interessa i produttori agricoli il sistema permette la condivisione delle informazioni aziendali presenti sul SIAN.

CheckFruit è tra i primi Organismi riconosciuti dal MiPAAF e svolge audit di verifica di conformità dello schema relativo al Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata, avvalendosi di una rete di professionisti di consolidata esperienza nel settore agricolo.

 

DOP E IGP

QT QUALITA’ TRENTINO

 

 

SQNPI

QC EMILIA ROMAGNA